martedì 3 marzo 2009

Cross del Cillarese, II° prova del Trofeo Parchi del Salento. Ok i neritini

BRINDISI/NARDÒ - Lungo i bei sentieri della zona del Cillarese, alla periferia di Brindisi (Casale), si è svolta la seconda edizione del Cross del Cillarese, gara podistica campestre organizzata dalla A.S.D. Top Running Brindisi, con il patrocinio del Comune di Brindisi, seconda delle tre prove valide per il Trofeo dei Parchi del Salento riservato alle società podistiche Fidal. Ottima prestazione dei neritini della A. S. D. Sport Running Portoselvaggio.
Ottima l'organizzazione ed il percorso, davvero bello ed impegnativo, con un terreno a tratti reso molto pesante a causa delle piogge degli ultimi giorni e con un paio di salite. Bellissimo il paesaggio nel quale si è corso, il parco del Cillarese: oasi di protezione faunistica, in origine si trattava di un' area paludosa che nel 1980 è stata bonificata, grazie alla costruzione di un invaso artificiale, realizzato con fondi della Cassa per il Mezzogiorno. Nel giro di pochi anni dalla realizzazione della diga, l'invaso è diventato un habitat naturale per varie specie di uccelli acquatici stanziali e meta per tanti uccelli migratori (per maggiori informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Oasi_di_protezione_faunistica_del_Cillarese).
Freddo molto pungente alla partenza e nuvoloni che non promettevano nulla di buono, tanto da spingere gli organizzatori ad accorpare in fretta alcune batterie di atleti (donne ed MM60 e più).


La A.S.D. SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO ha partecipato iscrivendo 13 atleti, ma solo 6 hanno potuto partire a causa dell'epidemia di influenza che in questo periodo non vuole dar tregua. Ottime le prestazioni del neretino Samuele Dell'Assunta (cat. TM) e del galatonese Mauro Migliaccio (cat. TM); buone anche quelle di Antonio Trifoglio (MM45), Giuseppe Spenga (TM), Sergio Spenga (MM55), e del nostro "nonno volante" Agostino Gatto (MM60).
Circa 300 gli atleti al via, tanto divertimento e la conferma che questo circuito di manifestazioni che valorizzano i Parchi e le Oasi naturalistiche del Salento è finora riuscito nell'intento.

A.S.D. SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Qui puoi lasciare un tuo commento