lunedì 2 maggio 2022

Urban Trail 2022, a Leuca: ***FOTO*** - ***VIDEO*** - COMMENTI- CLASSIFICHE di una domenica da fine del mondo!!!

E’ stata una domenica di Sport davvero unica! L’Urban Trail di Leuca, edizione 2022, andato in scena ieri nell’estremo lembo di terra a Sud Est d’Italia ha regalato emozioni forti ai circa 350 atleti che si sono dati appuntamento sul Lungomare Cristoforo Colombo fin dalle primissime ore del mattino. Qualcuno anche dal giorno prima, a dire il vero, e questo vuol dire le manifestazioni podistiche se ben organizzate e sponsorizzate possono anche fungere la volano turistico per destagionalizzare un pochino l’offerta territoriale.

Lo sparo del “Via” è stato dato puntuale alle ore 9.15 e da lì in poi è stato un susseguirsi di  salite e discese continue, lungo un percorso inserito come terza tappa del Circuito provinciale Trail & Mountain Running 2022. La quarta tappa si correrà a Portoselvaggio, il prossimo 15 Maggio, e trovate regolamento, info ed iscrizioni sul sito www.cronogare.it

Si parte subito alla stragrande con, subito al primo kilometro, la scalinata che perimetra la Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca, inaugurata nel 1939, e che viene attivata solo in alcune rare occasioni. Vale davvero la pena approfondire di cosa si tratta visitando il sito https://www.leuca.info/la-cascata-di-leuca-il-rito-dellacqua-dalla-scalinata-monumentale/

Una volta giunti in cima agli oltre 250 gradini della scalinata, da lassù si domina tutta Leuca, col suo Porto ed i pontili in legno pronti ad accogliere, di lì a poco, i podisti a caccia del miglior piazzamento in classifica. Oppure, come nel caso dei sottoscritti, solo il miglior punto di vista per godersi il panorama!

Il sole inizia a picchiare forte quando il lungo serpentone in marcia verso la gloria comincia ad affrontare, dopo un giro nel boschetto che costeggia il porto, la lunga, infinita salita che consente di raggiungere la parte più alta di Leuca, attraverso sentieri sterrati e tratti d’asfalto.

Dopo aver “scollinato”, attraverso una altrettanto lunga discesa si torna a percorrere il lungomare, in direzione opposta rispetto all’andata e quando si attraversa l’arco della partenza, al 7.mo km., sarebbe già ora di festeggiare l’arrivo, quasi quasi. Già siamo stanchi, ma il meglio, in realtà, deve ancora venire!

La seconda parte del percorso è quella più “selvaggia”, caratterizzata da un paesaggio davvero mozzafiato, attraversando il quale le gambe spingono il corpo lungo tanti single track, mentre gli occhi sono combattuti se continuare a stare attenti agli scogli affioranti ed alle pietre, oppure lasciarsi andare ad un panorama infinito fatto di cielo, mare e colori meravigliosi.  Là dove Adriatico e Ionio si incontrano, però, bisogna correre, e fare in fretta, perché siamo pur sempre in una gara e bisognerà render conto anche della classifica finale, prima o poi!

Si taglierà il traguardo esausti per il gran caldo e lo sforzo eccezionale patito, ma davvero soddisfatti per aver corso questa gara, per la quale ringraziamo l’amico Luca Scarcia e tutto il gruppo podistico dell’Asd Atletica Capo di Leuca che l’ha organizzata. Bravi davvero.

 A proposito di classifiche, le trovate tutte, suddivise per categorie, sul sito www.cronogare.it , nella sezione CLASSIFICHE appunto.

Noi ci limitiamo come sempre a riportare il podio maschile assoluto: 1. De Salvo Gianluca – Asd La Mandra Calimera; 2. Rocco Cera – Gr. Pod. A13 Alba Taurisano; 3. Giorgio Martella – Asd Running Corsano

E quello femminile: 1. Bonzi Vivien – La Recastello Radici Group; 2. Beatrice Bianchi – La Recastello Radici Group; 3. Paola Bernardo – Atl. Amatori Corigliano.

Per la Asd Sport Running Portoselvaggio erano presenti Giuseppe Spenga e Luigi De Giorgi.

Tantissime le foto scattate lungo il percorso, tutte nella galleria fotografica che segue.

A questo punto non resta che rinnovare l’invito a iscriversi alla quarta tappa del Circuito Trail & Mountain Running 2022, a garanzia di percorsi davvero unici, immersi nella natura protetta della Puglia. Appuntamento al 15 Maggio, quindi!

(Redazione Sportiva)

* per le FOTO, prese da Facebook, si ringraziano i fotografi Luigi Costantini e lo Studio fotografico "Action Photo". Per il VIDEO si ringrazia l'amico Maurizio De Simone.

































(Il mio arrivo, esausto!!!)

1 commento:

Benvenuto! Qui puoi lasciare un tuo commento