lunedì 18 maggio 2015

PORTOSELVAGGIO HALF MARATHON 2015 - 9° TROFEO CORRI IN AIUTO

Bissare un successo può a volte rappresentare un’impresa più ardua che conquistarlo per la prima volta.
Il bilancio della seconda edizione della Portoselvaggio Half Marathon, a detta di chi l’ha vissuta in prima persona, è a dir poco entusiasmante. L’Asd Sport Running Portoselvaggi e l’Asd Salento in Corsa Veglie, con il contributo del Rotary Club di Nardò e il patrocinio del Comune di Nardò e della Fidal ringraziano tutti coloro i quali hanno reso possibile questo successo strepitoso.
I volti affaticati e stremati, ma oltremodo soddisfatti dei centinaia di podisti giunti a traguardo ripagano di tanti sacrifici, di notti insonni, di giornate di volontariato puro e disinteressato per mettere in piedi una manifestazione forse unica nel suo genere. Una 21 km che parte dalla incantevole location del Residence Tramonti di Torre Inserraglio, dotata di ogni servizio, un percorso fantastico interamente corso su uno dei tratti costieri più belli d’Italia, impegnativo ma molto suggestivo, attraverso torri costiere ed il Parco Naturale di Portoselvaggio. Un tracciato stradale blindatissimo, grazie al supporto tecnico e logistico coordinato alla perfezione da Polizia di Stato, Polizia Municipale e Protezione Civile, quest’ultima magistralmente diretta dal Gruppo “Aquile del Mare” di Veglie-P.to Cesareo, al quale va il nostro ringraziamento.
Un concentrato di sport, natura e solidarietà, per raggiungere un triplice obiettivo: sportivo, turistico, solidale.
Dal punto di vista sportivo la gara è stata avvincente e combattuta come non se ne vedevano da tempo. Se l’è aggiudicata Alessandro Belotti (Purosangue Athletics Club), al suo esordio in questa ventuno kilometri, che ha chiuso in 1h14’48”, precedendo il trionfatore della prima edizione, Cristian Bergamo (Atletica Carovigno), che ferma invece il suo cronometro a 1h15’59”. Terzo Santino Zaminga (Gymnasium S.Pancrazio)che conquista il terzo gradino del podio in 1h17’55”. Per la categoria femminile bissa il successo della prima edizione la fortissima Paola Bernardo(Atletica Capo di Leuca), che chiude la sua gara in 1h28’39”, precedendo Francesca Mele (Club Correre Galatina) seconda in 1h34’38” e Alessandra De Luca (asd Atletica Latiano) terza con il tempo di 1h36’49”. (classifiche complete sul sito www.cronogare.it)
Gli iscritti in totale sono stati 769, in rappresentanza di 116 società podistiche provenienti da diverse regioni d’Italia (Sardegna, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Campania, Calabria e Basilicata) e da tutte le province pugliesi.
Dal punto di vista della promozione turistica siamo riusciti a centrare il nostro intento: tantissime famiglie provenienti da tutta Italia hanno trascorso il weekend a Nardò, nel Salento, usufruendo dei servizi turistici del nostro territorio, di paesaggi incantevoli che resteranno per sempre nella loro memoria e molte ci hanno dato l’arrivederci alla prossima edizione. Le imprese e le strutture ricettive e di ristorazione che hanno investito ed hanno creduto nel progetto Portoselvaggio Half Marathon 2015 hanno avuto una ricaduta eccellente e questo ci rende felicissimi. Così come tutte le aziende che hanno consentito l’allestimento dell’Half Marathon Village, il centro espositivo nel cuore della location tutto dedicato ai podisti ed agli sportivi. La guida escursionistica Fernando Alemanno che ha accompagnato un gruppo di camminatori fino a Torre Inserraglio, attraverso uno dei più bei scorci paesaggistici di Puglia. Le imprese che hanno fornito i ristori lungo il percorso e quello finale, nonché i gadget turistici ai runners, le premiazioni e i servizi agli atleti. L’Agenzia turistica Turismo d’Autore il graditissimo servizio scopa con il simpatico e funzionale pulmino cabrio e le ambulanze dirette da Luigi Calignano, Maurizio Fiorentino e Lorenzo Vergaro, con i medici Rocco Luci, Pietro Bardoscia e Pantaleo Daniele hanno garantito l’incolumità degli atleti lungo il percorso e la ditta Bastone di Nardò ha fornito le transenne nell’area partenza/arrivo. Centinaia di volontari ai ristori hanno distribuito ben 6.000 bottigliette d’acqua e 2.000 spugne. Tutti gli Sponsor che con il loro contributo economico hanno permesso di realizzare il terzo obiettivo, quello più importante, quello solidaristico, legato all’offerta economica che quantificheremo nelle prossime ore e che sarà rivolta a finanziare come nel 2014 progetti di ricerca in promossi dal Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, diretto dalla Dott.ssa Assunta Tornesello.
Ringraziamo inoltre per lo splendido supporto tecnico fornito i tecnici audio che hanno curato l’amplificazione: Christian Manca, gli amici delle web Radio “Sei di Veglie se…” e “Radio Nardò Centrale” che hanno trasmesso la diretta web della gara. Lo studio fotografico di Francesco Caputo di Tuglie per l’ottimo servizio fotografico fornito in gara ai runners e l’amica Alessandra De Benedittis, fotoreporter “d’assalto” lungo il percorso, inviata speciale per il sito www.portadimare.it . Quotidiano di Lecce, Gazzetta del Mezzogiorno, Piazza Salento e Agorà Notizia per i servizi news forniti alla vigilia e durante la gara.
Arrivederci al 2016…
PER LE FOTO E LE INFO SULLA GARA CONSULTATE LA NOSTRA PAGINA FB "PORTOSELVAGGIO HALF MARATHON" OPPURE CLICCATE ***QUI***



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Qui puoi lasciare un tuo commento