martedì 15 marzo 2011

Unità d'Italia, Trail Tricolore, Maratona di Roma, Mezza di Lecce...il nostro calendario!

Sarà una settimana ricchissima di appuntamenti podistici ( e non solo) per la nostra società. Si proseguirà poi nelle successive settimane con altri impegni molto importanti, ma andiamo con ordine:

16 marzocon raduno alle ore 10.15 presso Palazzo di Città in Piazza Cesare Battisti (Castello), farà tappa a Nardò "La pace va per...corsa", Carovana nazionale di memoria e impegno in ricordo delle vittime delle mafie in occasione dei 150° anni dell'Unità d'Italia. L'iniziativa è volta a diffondere, divulgare, promuovere uno sport rispettoso della persona che sia veicolo di valori come l'accettazione dei propri limiti, il rispetto dell'altro e delle regole, per combattere e prevenire l'illegalità e la strumentalizzazione dei praticanti. La manifestazione, partita da Asti lo scorso 18 febbraio, è stata promossa da "Libera" e vedrà protagonista Giuseppe Papaluca, il barbiere-maratoneta che ha già firmato alcune imprese negli anni passati come la Mosca-Roma o la Hammann-Baghdad. Durante questo "Giro d'Italia", che sta coinvolgendo in 20 tappe tutte regioni d'Italia e che vede la Città di Nardò esclusiva rappresentante per la Regione Puglia, Papaluca e "Libera" incontreranno scolaresche, società sportive, associazioni di volontariato, che tappa dopo tappa, correranno tratti di strada insieme al maratoneta romano. In ogni luogo ci saranno ricordi delle vittime di mafia, visite ai beni confiscati o spunti relativi all'unità d'Italia.
A Nardò "Libera" si avvale della collaborazione di diverse associazioni presenti sul territorio, tra le quali l'Asd Sport Running Portoselvaggio. La giornata prevede un corteo che partendo da Palazzo di Città promuoverà momenti di riflessione presso le epigrafi commemorative di
Renata Fonte e Pantaleo Ingusci, per poi dare vita alla maratona podistica che partirà dall'Istituto "N. Moccia" e che coinvolgerà atleti, appassionatati di corsa e soprattutto gli alunni delle scuole di Nardò.
Per maggiori informazioni e per i video delle tappe fin qui svolte si può visitare il sito internet di "Libera" all'indirizzo 
http://www.libera.it 

17 marzo: Il Tricolore in Corsa... La Nazione è una co(R)sa seria!!! Corri con i colori della patria nel Parco di Porto Selvaggio 1° Mini Trail Running del Salento Manifestazione podistica NON COMPETITIVA. 10 km
Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Associazione culturale e polisportiva dilettantistica Messapia, dopo la numerosa partecipazione alle 6 edizioni di Triathlon Sprint Rank del Salento, organizza una passeggiata podistica amatoriale in un circuito, chiuso al traffico, all’interno del Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio – Palude del Capitano. 
La manifestazione è aperta a quanti, agonisti, amatori o semplici appassionati, vogliano trascorrere una giornata storica, irripetibile e di festa.
Si percorreranno 10 km circa tra i sentieri naturali del nostro meraviglioso Parco, avvolti dai profumi della gariga della piana della LEA che vi sorprenderà ed entusiasmerà con la bellezza dei suoi colori, delle sue forme e dall’aria frizzante proveniente dalla baia della TORRE DELL’ALTO.
UN’ESPERIENZA DA CORRERE CON I COLORI DELLA NOSTRA BANDIERA.
Programma di massima: 17/03/2011 - Ritrovo ore 9:00 parcheggio antistante la Masseria di Torre Nova nel Parco di Porto Selvaggio. Partenza ore 9,30. Arrivo Masseria Torre Nova. Distanza 10 km. Circuito chiuso al traffico segnalato da nastro bicolore. Attestato di partecipazione per tutti i partecipanti. Rinfresco. Tempo massimo di conclusione del percorso 2 ore.
Iscrizioni
Quota di partecipazione: Euro 5,00. Le domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 16 marzo 2011 al n.0833/570258 oppure a: messapia96nardo@libero.it ed indicare Cognome, Nome, data di nascita, codice fiscale, residenza, numero di telefono. Alla domanda dovrà essere allegato il certificato medico di sana e robusta costituzione fisica. Per i minori di anni 18 è necessaria una dichiarazione sottoscritta dal genitore e/o da chi ne fa le veci ed il certificato medico.
Per informazioni telefonare al n. 338-3482696 Giovanni Montinaro o al n.320-4277300 Gianni Casaluce.

20 marzo: MARATONA INTERNAZIONALE DI ROMA (CLICCA QUI)

27 marzo: CROSS DEL SALENTO- UGENTO (LE) - CLICCA QUI

3 aprile: presso il parco di Portoselvaggio a Nardò si svolgerà l'ormai consueta manifestazione podistica "Corri in Aiuto" organizzata dalla locale sezione del Rotary Club.

Da quest'anno il sodalizio neretino si avvale della collaborazione della società podistica Sport Running Portoselvaggio e si prefigge l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare al progetto del Rotary Club International denominato "Polio Plus", per contribuire a debellare definitivamente la poliomielite, malattia che continua ancora a mietere vittime soprattutto tra i bimbi del continente africano.
Partecipando alla corsa campestre non competitiva lungo un percorso naturalistico di 7 km., interamente tracciato tra gli splendidi sentieri del parco di Portoselvaggio, chiunque potrà trascorrere qualche ora di puro divertimento e relax tra amici, facendo sport, dando soprattutto il proprio umile ma significativo contributo per raggiungere questo ambizioso obiettivo solidale.
A tutti i partecipanti sarà consegnata una maglietta ricordo della giornata.
L'appuntamento è quindi confermato per domenica 3 aprile, con partenza alle ore 9 dalla Masseria di Torrenova, a Portoselvaggio.
Per informazioni contattare i seguenti indirizzi e numeri di telefono: - gaonora@tin.it - 335.8049352 (Gabriele Onorato) - spenga.giuseppe@libero.it - 339.2210252 (Giuseppe Spenga);



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Qui puoi lasciare un tuo commento