giovedì 25 giugno 2009

ECOMARETONA 2009 - TAPPE DI PUGLIA

Di seguito sono riportate alcune informazioni sulla manifestazione podistica nazionale ECOMARETONA 2009 (www.ecomaretona.it) appena ricevute dalla Segreteria della manifestazione. Nei primi giorni di Luglio l'evento farà tappa nel nostro territorio.
Il 7 luglio sarà infatti la volta della tappa SANTA CATERINA-GALLIPOLI, che noi dell'ASD SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO intendiamo onorare al meglio, coinvolgendo anche le istituzioni amministrative (Comune di Nardò) e sportive (FIDAL provinciale ed altre società podistiche della provincia di Lecce), i media, i siti internet e le testate giornalistiche locali. Quanti vorranno collaborare con noi per lo sviluppo dell'iniziativa saranno i benvenuti.
Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e ci auguriamo di ricevere nuove adesioni. Cercheremo di pubblicizzare al massimo l'evento, pubblicando anche eventuali foto ed altro materiale su riviste specializzate partner dell'iniziativa (CORRERE). Contattateci al num. 339/2210252 oppure all'indirizzo
spenga.giuseppe@libero.it .
Un caro saluto.

ASD SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO
ECOMARETONA 2009
14 Giugno - 30 Agosto 2009
DI CORSA DA REGGIO CALABRIA A TRIESTE
IN FAVORE DELL’AMBIENTE


Ecomaretona 2008. Da Ventimiglia a Reggio Calabria.
Ecomaretona 2009. Da Reggio Calabria a Trieste.
Due anni, due estati per percorrere tutta l’Italia. Di corsa. Per dimostrare che sport e ambiente hanno qualcosa in comune. Per scoprire qual è il vero stato delle coste italiane, ritrovare bellezze dimenticate, località e spiagge più e meno famose, fotografando situazioni di abbandono e degrado.
E’ questa la sfida di Giuseppe Tamburino, torinese di 52 anni che il 14 Giugno partirà da Reggio Calabria per percorrere le coste ioniche e adriatiche risalendo lo stivale fino a Trieste, dove arriverà il 30 Agosto, insieme a tutti gli ecomaratoneti, atleti e gente comune, che vorranno unirsi a lui.

Oltre 1500 chilometri di corsa e 78 giorni per percorrerli. 9 regioni da attraversare, centinaia i comuni in cui fermarsi. 78 tappe, la più lunga di 25 chilometri, la più corta di 6 chilometri.
L’idea è che un’attività fisica sana e pulita come la corsa può e deve associarsi al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente.
Il bello è che tutti possono partecipare. Una tappa, due o magari qualcosa in più. L’importante è correre insieme a favore dell’ambiente.
Ecomaretona è una lunga corsa tra amici. Giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, in questo loro viaggio davvero particolare Tamburino e gli “ecomaratoneti” percorreranno le

coste italiane riscoprendo eccellenze, bellezze e risorse, ma anche registrando situazioni di degrado e di cattivo utilizzo. Un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante che fotograferà lo stato delle nostre coste con una particolare attenzione per gli accessi ai diversamente abili alle spiagge, numero e qualità delle spiagge pubbliche e dei servizi erogati, sicurezza delle stesse, costi delle spiagge private, percorsi pedonali e ciclabili panoramici, percorribilità delle strade esistenti…

Una carovana al seguito della corsa, composta da giornalisti, fotografi e video operatori, provvederà a realizzare, lungo tutto il percorso, la documentazione ambientale e le testimonianze disponibili on line sul sito
www.ecomaretona.it

Si parte ogni mattina alle ore 8.00 per raggiungere la tappa successiva, circa 20 i chilometri da percorrere ogni giorno.

Ecomaretona è un’occasione per promuovere lo sport e non poteva dimenticare le famiglie e gli amici.

Ogni sera, nella città di arrivo, è in programma una tappa di FITWALKING di 2 o 3 chilometri in collaborazione con due grandi e famosissimi atleti, i fratelli Damilano Giorgio e Maurizio, olimpionici e campioni mondiali di marcia, esperti di questo nuovo modo di camminare veloce. Una testimonianza per l’ambiente aperta davvero a tutti. Un modo divertente per coinvolgere anche i turisti che si trovano in vacanza lungo le coste italiane. La camminata veloce è una valida alternativa alla corsa, è indicata per tutti e tutti possono provare. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è libera.

OLTRE 1500 KM DI COSTE DA CORRERE
Correre è un nuovo modo di comunicare e Giuseppe Tamburino, fondatore di Ecoevents e ideatore di Ecomaretona, ne è profondamente convinto.
Correndo insieme a coloro che abitano lungo le coste e che meglio di chiunque altro ne conoscono bellezze, segreti e problemi, grazie all’andamento lento della corsa che permette a chi partecipa di filmare, incontrare e vedere, Giuseppe Tamburino racconterà l’Italia da una prospettiva molto particolare, probabilmente diversa da quella a cui siamo abituati.
Ne verrà fuori una fotografia interessante e unica dell’Italia e delle sue Coste.

ECOVILLAGE
Ambiente pulito. Sport pulito. Questo per Ecomaretona è molto più di uno slogan. E’ una missione. E le tematiche ambientali troveranno spazio ogni giorno negli Ecovillage, ovvero i gazebo itineranti che saranno montati presso ogni tappa di arrivo della maratona. All’interno degli Ecovillage si potrà partecipare a piccole conferenze su temi come l’ambiente pulito e lo sport come nuovo mezzo di comunicazione.

Gli Ecovillage saranno anche importanti vetrine per osservare, vivere e apprezzare le differenti espressioni culturali e tradizioni delle numerose città che si incontrano durante tutto il corso dell’Ecomaretona e riscoprire le bellezze della nostra terra: da quelle enogastronomiche, a quelle artistiche e naturali con la possibilità di degustare e acquistare prodotti artigianali e “portarsi via un pezzetto” di ognuna delle città che si incontrano.

LIBERI TUTTI. CORRERE CON LA FAMIGLIA
Ecomaretona 2009 spalanca le porte a chi vuole partecipare e contemporaneamente vivere una vacanza intelligente con la famiglia e con gli amici.
Un’opportunità offerta attraverso l’abbinamento con il tour operator Liberi Tutti che opera già in ambito ecoturistico, sportivo, culturale. Chi corre lo fa serenamente, sapendo che la famiglia e/o gli amici hanno trasferimenti e sistemazioni organizzate.

WWW.ECOMARETONA.IT
Seguite sul sito il percorso degli ecomaretoneti. Disponibili on line in tempo reale interviste, video, fotografie…
PERCORSI PUGLIA

Partenza tappe ore 8.00

MARINA DI GINOSA – CASTELLANETA MARINA: 1 luglio
Marina di Ginosa.: Partenza Lungomare Luigi Strada, via Tara, Viale Pola, Viale Virgilio, via Arno, Sterrata lungo la ferrovia, lungomare di Riva dei Tessali, lungomare Eroi del Mare, Arrivo lungomare Eroi del Mare.

CHIATONA – TARANTO: 2 luglio
Chiatona Partenza via del Giglio di Mare, via dell’Edere, via del Ginepro, via degli Oleandri, parallela alla Statale 106, deviazione verso Marina di Ferrara, poi verso Lido Azzurro, Calata Pedana Inversa, Calata Paolo Cocuvio, parallela alla Statale 106, Statale 106, via Metaponto,
ponte Beato Rgidio di Taranto, corso Vittorio Emanuele II, ponte Girevole, corso Due Mari, Lungomare Vittorio Emanuele II, arrivo a Taranto a piazza Ebalia.

TARANTO – MARINA DI PULSANO: 3 luglio
Taranto Partenza viale Ionio, viale Unità d’Italia, via Mediteraneo, strada Provinciale Litoranea Salentino Orientale,arrivo a Marina di Pulsano Largo delle Ninfe.

MARINA DI PULSANO – CAMPOMARINO: 4 luglio
Marina di Pulsano Partenza Largo delle Ninfe, via Litoranea Salentina Orientale, via Dante in Campomarino, arrivo piazzale Italia.

CAMPOMARINO – TORRE COLIMENA: 5 luglio
Campomarino: partenza piazzale Italia, strada provinciale Salentina Orientale, via borraco, via delle Magnolie, via dei Glicini, via Borraco, via Fiume, arrivo a in San Pietro Specchiarica

TORRE COLIMENA – PORTO CESAREO: 6 luglio
Torre Colimena: partenza Lungomare Ionio, via della Torre, strada Provinciale122, strada Provinciale 340, via Torre Columena, via Ivanoe Bonomi, via Ferdinando Magellano, via Guido Gozzano, via Torre Lapillo, strada dei Bacini, via Vincenzo Monti, via Ludovico Muratori, Arrivo di fronte all’isola della Scogliera.

SANTA CATERINA – GALLIPOLI: 7 luglio
Santa Caterina: Partenza piazza Santa Caterina, via Emanuele Filiberto, via Antonio Canova, via Alfonso Lamarmora, via Cristoforo Colombo, strada provinciale 108, deviazione a mare dalla strada provinciale 108, Rivabella, strada provinciale 108, via Lecce, Lungomnare Guglielmo Marconi, ponte Città Vecchia, riviera Cristoforo Colombo, riviera Nazario Sauro, riviera Armando Diaz, arrivo Gallipoli riviera Armando Diaz.

LIDO MARNI – LEUCA: 8 luglio
Lido Marni partenza lungomare Nazzario Sauro, corso Bonifacio VIII, corso Europa, via Litoranea, corso Italia, corso Venezia, via Ltoranea, via Marco Polo, strada provinciale Gallipoli Leuca, via Leuca Filzi, Lungomare Cristoforo Colombo, arrivo Leuca Lungomare Cristoforo Colombo allo slargo angolo via Bolzano.

SANTA CESAREA – OTRANTO: 9 luglio
Santa Cesarea: Partenza piazzale Archi, paiazzale Cresti, via Piave, via Roma, strada provinciale 358, a Porto Badisco deviazione per La Palascia, poi verso Otranto, via Colamuri, via Guglielmo d’Otranto, via San Francesco da Paola, lungomare degli Eroi, arrivo a Otranto in Bastione dei Pelasgi

TORRE DELL’ORSO – SAN CATALDO: 10 luglio
Torre dell’Orso: partenza allo slargo di incrocio tra via Bellavista e via Alfieri, strada provinciale 366, all’ingresso di Rocavecchia via Puccini, piazza del Mare, strada provinciale 366, all’ingresso di santa Foca strada statale San Cataldo Otranto, lungomare Giacomo Matteotti, strada provinciale 366, allla rotonda di continuazione su strada provinciale 143 prendere a destra, e proseguire senza deviare ( si passa a destra della Msseria Cesine, strada provinciale 366, poi a destra verso il mare alla prima strada di innesto destra, proseguire sul lungomare, via Amerigo Vespucci, via Giovanni da Verazzano, arrivo a San Cataldo in piazzale Adriano.

LINDINUSO TORRE SAN GENNARO – BRINDISI: 11 luglio
Lindinuso Torre san Gennaro: partenza spiazzo a destra al fondo di via Lungomare, via Brindisi, strada provinciale 87, a destra per masseria Campoperso, poi dritto passando a ovesta di Masseria santa Lucia, proseguire per la Litoranea Salentina, a sinistra a via Martiri delle Ardeatine, a destra per la via Provinciale per Lecce, via Spalato, via regina Giovanna di Bulgaria, viale Regina Margherita, via Pasquale Camassa, Arrivo a Brindisi in Largo Sciabiche.

TORRE CANNE – MONOPOLI: 12 luglio
Torre Cannepartenza allo slargo d’inizio di via Eroi del Mare, proseguire su via Eroi del Mare lungo la costiera, proseguire per via Appia all’ingresso di Savelletri, via dell’Accademia Navale, via degli Scavi, proseguire sulla costiera, poi Contrada Losciale, proseguire per contrada Losciale, contrada Capitolo, contrada Lamandia, via Traiana Romana, via Lepanto, via Europa Libera, via Luigi Cadorna, via Papacenere Chiasso San Vito, lungomare Santa Maria, via Orazio Comes, via Barbacana, via Emillio Indeli, arrivo a Monopoli piazza Vittorio Emanuele.

MOLA DI BARI – BARI: 13 luglio
Mola di Bari: partenza piazza XX Settembre, via Cristoforo Colombo, lungomare Dalmazia, vuiale P.D.Pesce, via Europa Unita, strada complanare Est alla statale 16 Adriatica, via Morelli e Silvati,(Torre a Mare) via Bari, via Luigi Colonna, Strada detta della Marina, via Michelangelo Interesse, via Alfredo Giovine, via Giovanni Di Cagno Abbrescia, corso Trieste, lungomare Arnaldo Perotti, Lungomare di Crollalanza, lungomare Nazzario sauro, Arrivo a Bari in piazza Armando Diaz.

MOLFETTA – TRANI: 14 luglio
Molfetta partenza lungomare Marc’Antonio Colonna all’incrocio con via Sant’Orsola, via Amente, Banchina San Domenico, Scalo d’Alaggio, strada Maddalena, viale dei Crociati, strada Statale 16, strada vicinale San Giacomo, strada vicinale Pozzillo, strada Statale 16, Carrara Pantano, via Aldo Capitini, via Mohandas Gandhi, via 25 Aprile, via Prussiano, via Trieste, via La Spiaggia, via Vito Siciliani, Panoramica Ugo Paternostro, viale la Testa, strada Statale 16, a destra per Litoranea Colonna, piazza marinai d’Italia, Lungomare Cristoforo Colombo, piazzale Luigi Chiarelli, arrivo a Trani piazza Plebiscito.

TRANI – BARLETTA: 15 luglio
Trani partenza piazza Duomo, via Maiorano, via Romito, via Barletta, via Curatorio, strada vicinale Curatorio, contrada Le Paludi, strada vicinale Misericordia, Litoranea di Levante, viale Regina Elena, Arrivo a Barletta in piazza Castello.

MARGHERITA DI SAVOIA – ZAPPONETA: 16 luglio
Margherita di Savoia, partenza da Lungomare Cristoforo Colombo angolo piazzale delle libertà, via Dalmazia, via Manfredonia, ss 159, ingresso a Zapponeta da corso Manfredonia, via La Marmora, arrivo in via del Mare

LIDO DI RIVOLI – MANFREDONIA: 17 luglio
Lido di Rivoli, partenza da Lungomare, ss 159, viale dei Pini (Siponto), via Azzurra, strada Litoranea del Sole, viale Kennedi, arrivo a Manfredonia in viale Kennedi angolo Molo di Ponente

BAIA DELLE ZINGARE – PUGNOCHIUSO: 18 luglio
Baia delle Zingare, partenza da Lungomare, sp 53, sp 54, arrivo a Pugnochiuso su Lungomare

PUGNOCHIUSO – VIESTE: 19 luglio
Pugnochiuso, partenza da Lungomare, svolta su Sp 54, sp 53, lungomare Mattei, via Madonna delle Libertà, arrivo a Vieste in viale Italia

PESCHICI – RODI GARGANICO: 20 luglio
Peschici, partenza da via Marina angolo via Colombo, via Colombo, via Leripe, via Porta di Basso, via Kennedy, ss 89, via Marzini, via della difesa, via Lungomare, arrivo a Rodi Garganico in piazzale Marina

FOCI DI VARANO – LIDO DI TORRE MILETO: 21 Luglio
Foci di Varano, partenza da Via Rimini angolo Via Reggio di Calabria – Via Trieste – Via Isole Eolie – Via Isole Baleari – SP 41 - Contrada Schiapparo, arrivo a Lido di Torre Mileto sul lungo mare

TORRE MILETO – MARINA DI LESINA: 22 luglio
Torre Mileto, partenza dal lungo mare - SS 41 – Viale de Sole – Viale Saturno – arrivo a Marina di Lesina in Viale Pietra Maura

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Qui puoi lasciare un tuo commento