lunedì 22 settembre 2014

Mezza Maratona dei 5 Campanili - Melissano 21/09/2014 - ***commenti e foto***

La stagione podistica 2014/2015 si è aperta simbolicamente il primo giorno d’autunno, domenica 21 settembre, con un nuovo appuntamento agonistico sulla media distanza dei 21,097 km: la Mezza Maratona dei Cinque Campanili, con partenza fissata a Melissano. Una gara che si è sviluppata lungo un percorso urbano ed extraurbano ben disegnato dalle società organizzatrici (la PUC Salento e la Asd Taviano ‘97), attraverso i comuni di Felline, Alliste, Racale, Taviano, prima di fare rientro a Melissano stesso.
Chi si aspettava una mezza maratona veloce, di quelle adatte per fare il proprio personale, è rimasto in larga parte deluso: a farla da padrone, a dispetto del cambio di stagione e dell’altimetria pressoché piatta, è stata la bolla d’aria umida africana che ha circondato il Salento in una morsa micidiale. Così dei quasi 500 iscritti e partenti una considerevole parte si è ritirata lungo il percorso , che ha registrato anche defezioni eccellenti. Chi ha raggiunto il traguardo, tra fatiche e disidratazione, ha potuto festeggiare quindi una piccola/grande impresa personale anche dal punto di vista della tenuta nervosa.
La testa, si sa, d’altronde, oltre alle gambe rappresenta una componente fondamentale per fare un buon podista!
Tornando alla corsa, la classifica finale ha visto trionfare Santino Zaminga, secondo Antonio Vitali e terzo Redouane Marsali, che ha preceduto il nostro atleta Samuele dell’Assunta al fotofinish per pochissimi secondi, negandogli l’accesso al podio assoluto (quarto), ma non il gradino più alto nella classifica di categoria. In questo modo l’Asd Sport Running Portoselvaggio ha avuto l’onore di confermare il forte atleta Samuele Dell’Assunta tra i migliori runners pugliesi in questo periodo. Prima arrivata delle donne l’inossidabile Paola Bernardo, ormai regina quasi incontrastata della specialità in tutto il Salento.
La rappresentativa di podisti di Nardò e Galatone ha inoltre portato al traguardo la quasi totalità dei partenti, confermando quindi ancora una volta il buon momento di forma generale, lusinghiero per le prossime gare. Si tratta di Gianluca Scrascia, che ha ben figurato al suo esordio; quindi a seguire Gianni Dell’Anna, Sandro Vallone, Salvatore Tarantino, Giuseppe Spenga e Francesco Monacizzo.
Archiviata la bella esperienza di Melissano, la cui classifica generale è consultabile come sempre sul sito www.cronogare.it , adesso è tempo di programmare con rinnovato impegno il prossimo futuro podistico, che vedrà la società sportiva Running Portoselvaggio impegnata nel circuito provinciale e regionale Fidal, sempre denso di impegni agonistici domenicali sulle distanze dei 10 e dei 21 km, ed inoltre i nostri atleti programmano diverse maratone internazionali, prima tra tutte da qui a fine anno quelle di Palermo (16 novembre)l, Firenze (26 novembre) e Trani (21 dicembre).
Per continuare a seguirci si può scegliere di correre al nostro fianco (opzione da sempre più gradita), oppure sul web agli indirizzo www.sportrunningportoselvaggio.blogspot.it e www.fidal-lecce.it .

A presto.

 Scrascia - Dell'Anna - Tarantino - Monacizzo- Spenga - Carrozzo

Samuele Dell'Assunta all'arrivo (foto Emilio Passeri)

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Qui puoi lasciare un tuo commento