martedì 23 marzo 2010

Maratona di Roma 2010 *Commenti- Classifiche- Video*

Dal sito ufficiale della Maratona di Roma (www.maratonadiroma.it)
L'ETIOPE GENA TRIONFA A PIEDI NUDI IN VIA DEI FORI IMPERIALI COME BIKILA. TRIPLETTA ETIOPE TRA LE DONNE: VITTORIA BIS PER LA DADO.

A piedi nudi, cinquant’anni dopo. Come Abebe Bikila sul traguardo dell’Arco di Costantino alle Olimpiadi di Roma 1960. Il 25enne etiope Siraj Gena (2h08'39") ha trionfato oggi nella 16^ edizione della Maratona di Roma, dedicata alla memoria del mitico campione passato alla storia per aver vinto un titolo olimpico senza scarpe. Dopo il 30° km Gena è andato in fuga insieme al keniano Benson Barus, il grande favorito della corsa, e lo ha staccato al 37° km. Il suo tempo, che migliora di oltre 2’ il suo primato, è l’ottavo di sempre nella storia della Maratona di Roma. Terzo il keniano Nixon Machichim in 2h09’08”. Tra gli azzurri, il 41enne Migidio Bourifa è sempre rimasto con il secondo gruppo e ha chiuso al 7° posto in 2h12’34”, miglior prestazione italiana dell’anno. L’attesissimo esordiente Daniele Meucci ha invece un po’ faticato nel finale, ma è riuscito a concludere la gara all’11° posto in 2h13’49”. Tra le donne l’Etiopia ha fatto addirittura tripletta, al termine di un finale entusiasmante. Sul traguardo di via dei Fori Imperiali si è imposta l’etiope Firehiwot Dado Tufa, che ha replicato il successo dello scorso anno, con il tempo di 2h25’28”. Subito dietro le connazionali Kebebush Haile (2h25’31”) e Mare Dibaba (2h25’38”), che era all’esordio sulla distanza. Strepitosa anche la prestazione di Alex Zanardi, che ha dominato la gara per handbike con il tempo di 1h15’53”, migliorando il primato del percorso che era di 1h18’12”.
CLASSIFICA MASCHILE
1. Siraj Gena (ETH) 2h08’39”
2. Benson Barus Kipchumba (KEN) 2h09’00”
3. Nixon Machichim (KEN) 2h09’08”
4. Kedir Fikadu (ETH) 2h09’15”
5. Shume Hailu (ETH) 2h11’48”
6. Nicholas Manza Kamakya (KEN) 2h12’19”
7. Migidio Bourifa (ITA) 2h12’34”
8. Abdullah Dawit Shami (ETH) 2h12’36”
9. Gosa Tafa Megersa (ETH) 2h13’02”
10. Alemayehu Ameta Belachew (ETH) 2h13’25”
11. Daniele Meucci (ITA) 2h13’49”
CLASSIFICA FEMMINILE
1. Firehiwot Dado Tufa (ETH) 2h25’28”
2. Kebebush Haile (ETH) 2h25’31”
3. Mare Dibaba (ETH) 2h25’38”
4. Tetyana Filonyuk (UKR) 2h26’24”
5. Fate Tola Geleto (ETH) 2h28’58”
6. Tiruwork Mekonnen (ETH) 2h31’17”
7. Almaz Alemu Balcha (ETH) 2h33’20”
8. Zivile Balciunaite (LIT) 2h35’31”
9. Konjit Tilahun Biruk (ETH) 2h35’57”
10. Vira Ovcharuk (UKR) 2h37’49”
L'asd SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO ha preso il via alla Maratona di Roma con l'atleta Giuseppe Spenga, che ha percorso i 42,195 km in 4h 12' 23''. Per la classifica generale on-line ed i video esclusivi della manifestazione e del neretino basta CLICCARE QUI ed inserire il numero di pettorale 6740

2 commenti:

  1. Mi chiamo Claudio ORLANDO Pettorale 8088.
    Abito à Nizza e ho sempre vissuto in Francia.
    Quest'anno ho deciso di partecipare alla maratona di Roma.
    E stata une corsa molto difficile.
    Ma un po' di coraggio mi è venuto quando ho visto qualchè magliate marcate "Lu salentu ca fuche" (non so se erravate voi)
    Un po' della mia famiglia mi è sembrata correre con me.
    Nato a Nardo nel 1957, non ci sono andato da parecchi anni.
    Grazie per questa complicita di corridori.

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio, grazie per averci contattato. Sì, le maglie con la scritta "Lu salentu ca fuce" mi hanno superato verso il 25° km, ma non eravamo noi. Le ho viste anch'io. Mi fa piacere che sei originario di Nardò, hai più o meno l'età di mio padre, magari vi conoscete. Passerò parola a tutti!
    Se torni a Nardò, ricordati di scriverci e ci metteremo in contatto sicuramente per una bella corsa lungo le nostre coste meravigliose. Come minimo, sarai nostro ospite a tavola!!!
    Ti saluto e ti auguro ogni bene a nome dell'intera società podistica di Nardò.
    Ciao.

    RispondiElimina

Benvenuto! Qui puoi lasciare un tuo commento