venerdì 15 luglio 2011

MARATONIA DEI DUE BORGHI - UGGIANO LA CHIESA-14/07/2011

Grazie Uggiano!
Di questo piccolo comune della Terra d’Otranto, poco più di 4.000 abitanti, famoso per la sua maestosa Chiesa Madre che dà anche il nome alla cittadina stessa (http://it.wikipedia.org/wi​ki/Uggiano_la_Chiesa ) ci è piaciuta l’accoglienza riservataci in occasione della bella manifestazione podistica di questo pomeriggio. Circa 200 atleti al via di un torrido pomeriggio salentino di metà luglio per la “Maratonina dei due Borghi”, gara provinciale CSI seconda tappa del circuito “Le Strade del Salento”.
Ci è piaciuta l’organizzazione, la maglietta ricordo, il clima festoso che si è respirato lungo il percorso cittadino che ha anche toccato la frazione di Casamassella.
Ci è piaciuta la pulizia delle strade e della piazza principale della cittadina che ci ha accolti.
Ci è piaciuto che il sindaco di Uggiano abbia partecipato con noi alle fasi della partenza ed arrivo ed abbia interamente presenziato alle premiazioni.
Ci è piaciuta la grande Chiesa Madre splendidamente curata, con il gigantesco campanile e l’orologio funzionante (una “normalità” che in molti comuni oggi è diventata rarità!)
Ci è piaciuto, in primis e sopra ogni altra cosa, il fatto che l’amministrazione comunale di Uggiano di concerto con l’associazione “Per un sorriso in più ONLUS”, con il CSI e con l’intera organizzazione abbia avuto la sensibilità di donare un assegno di 1.000 euro al REPARTO DI ONCO-EMATOLOGIA DELL’OSPEDALE DI LECCE: una cerimonia di consegna molto toccante. Davvero splendida l’iniziativa per la quale siamo rimasti molto colpiti, soprattutto perché interessa i bimbi e per la quale siamo davvero orgogliosi di aver partecipato a questa gara speciale.
Per la cronaca, l’Asd Sport Running Portoselvaggio ha partecipato con 8 atleti, due dei quali (Dell’Assunta e Quintana) hanno raggiunto rispettivamente il secondo ed il primo posto nelle categorie di appartenenza. La gara è stata vinta da Gianni Chiriatti. Due altre menzioni speciali per il neretino Fernando Perrone, che corre per il colori dell’Atletica Salento Aradeo e per la romana Candiana Fazio, ormai “naturalizzata” di Nardò per via della residenza estiva a Santa Maria al Bagno.
Grazie ancora Uggiano per lo splendido pomeriggio di sport e solidarietà che ci hai regalato ed un gigantesco “in bocca al lupo” a tutti i bimbi del reparto di onco-ematologia dell’ospedale di Lecce: forza e coraggio a tutti loro ed alle loro famiglie!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Qui puoi lasciare un tuo commento